Progettazione e Costruzione impianti chimici

DIMONT IMPIANTI è una società di ingegneria che si occupa della progettazione e costruzione di impianti chimici di diverso tipo. Snellezza e flessibilità uniti alla lunga esperienza e conoscenza delle tecnologie di processo sono tra i punti di forza dei nostri progetti chimici. Per questo motivo sono tante le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che si rivolgono a noi per realizzare progetti di revamping e progettare o costruire nuovi impianti chimici.

Dall’idea al progetto di impianto chimico “chiavi in mano”

I progetti di impianti industriali possono essere realizzati da DIMONT IMPIANTI chiavi in mano ed i grandi impianti nascono dalla partnership e collaborazione con altre società di costruzioni ed engineering. Dalla collaborazione tra più aziende ha vita il progetto di impianto chimico che porta ad integrare le competenze specifiche dei diversi professionisti e a creare una squadra che sa lavorare in sinergia per offrire il migliore risultato al cliente.

Le caratteristiche del processo progettuale

Lo sviluppo del processo progettuale si focalizza principalmente su tre aspetti principali:

Profonda conoscenza e l’esperienza acquisita in molte tecnologie di processo chimico

La profonda conoscenza e l’esperienza acquisita in differenti tecnologie di processo chimico con l’ottimizzazione dello stesso attraverso sofisticati sistemi di simulazione e di calcolo. Nel caso di processi chimici innovativi, DIMONT IMPIANTI segue il cliente in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, dall'idea imprenditoriale alla commercializzazione, con il supporto di impianti pilota ad hoc e prove tecnologiche.

Rispetto dell’ambiente

Il rispetto dell’ambiente attraverso l’ottimizzazione del consumo di energia e la riduzione delle emissioni, nonché la sicurezza dell’impianto ottenuta dalla valutazione dei rischi e conseguente messa in sicurezza. Grazie alla valutazione dei rischi Hazop, forniamo strumenti che migliorano la sicurezza del sito produttivo segnalando preventivamente possibili situazioni di criticità.

Condivisione con il cliente degli aspetti progettuali strategici

La condivisione con il cliente degli aspetti progettuali strategici al fine di massimizzare produttività e profitto (funzionalità dell’impianto, costi, tempi di realizzazione, caratteristiche qualitative del prodotto) valutando le scelte più opportune da adottare.

Le tipologie di impianti progettati da DIMONT

Gli impianti chimici chiavi in mano forniti da DIMONT IMPIANTI comprendono soluzioni e processi di chimica di base e chimica fine ottenute mediante sintesi a ciclo continuo o batch. Si tratta di impianti per la produzione di prodotti inorganici quali sali, acidi e basi, tensioattivi e materie prime per la detergenza, oppure derivati organici quali monomeri e polimeri, alcoli e polialcoli, oli e polioli.

  • TUTTE LE TIPOLOGIE DI IMPIANTI CHIMICI
    • Impianti multi-porpouse di chimica fine o bulk
    • Impianti per la produzione di Calcio Cloruro (e,p,c)
    • Processi Ammoniaca, Urea, Melamina, Acido Nitrico, Acido solforico, acido fosforico,Metanolo, Formaldeide e urea formaldeide
    • Riciclo chimico di PP, PVC, PST
    • Impianto di Idrocarburi da biomasse
    • Impianto di formaldeide e urea formaldeide
    • Impianto di resine poliuretaniche
    • Impianto di stoccaggio e dosaggio glicole ed alcol
    • Impianto di resine fenoliche
    • Processi per intermedi chimici in particolare Acido Isoftalico ed Acetati
    • Processi per la produzione di derivati del fosforo
    • Impianti di ossidazione e clorurazione dei derivati del ferro
    • Processi di polimerizzazione e produzione resine

Non solo progettazione impianti: le utilities e la burocrazia

Dimont Impianti, oltre alla progettazione e costruzione dell'impianto produttivo, provvede anche alla realizzazione delle relative utilities. In particolare, la centrale termica, la centrale elettrica e di aria compressa, i magazzini di materie prime e prodotti finiti ed i reparti di confezionamento.

In questo ambito i nostri professionisti e tecnici mettono in campo avanzate competenze di ingegneria multidisciplinare, che comprendono l’ingegneria chimica, meccanica e strutturale, elettro-strumentale e gestionale.

Oltre alla progettazione delle utilities dell’impianto chimico, DIMONT IMPIANTI si occupa anche della burocrazia necessaria ad autorizzare la costruzione dell’insediamento. Nel dettaglio il cliente può contare su una grande esperienza nella gestione delle pratiche col genio civile, con i Vigili del Fuoco per la progettazione antincendio e con gli enti preposti alla valutazione dell’impatto ambientale.

La soluzione per ogni tua esigenza

Il nostro personale è a completa disposizione per tutte le vostre richieste, anche le più complesse, fornendo assistenza e disponibilità per la progettazione di qualsiasi tipo di impianto.

RICHIEDI INFORMAZIONI